USB inizia l’offensiva contro le ingiustizie di ITA: venerdì 22 incontro pubblico con il collegio legale per illustrare il ricorso

Nazionale -

Venerdì 22 ottobre, all’Hotel NH Centro din via dei Gracchi 324 a Roma, dalle ore 10.0, si terrà il primo incontro pubblico con il collegio legale di USB per avviare l’offensiva legale contro le palesi ingiustizie commesse ai danni dei lavoratori e lavoratrici Alitalia nell’intera vicenda Alitalia/ITA.

Con gli esponenti di USB saranno presenti gli avvocati Danilo Conte, Riccardo Faranda e Carlo Guglielmi, tutti e tre appartenenti al Centro Iniziativa Giuridica Abd El Salam, che spiegheranno ai lavoratori presenti le ragioni e le motivazioni alla base di questo ricorso, partendo dalla clamorosa violazione delle tutele previste dall’articolo 2112 del codice civile.

Dopo 7 giorni di retorica vomitevole di ITA e del suo management, peraltro senza alcun contraddittorio e senza mai citare i dipendenti, la grande visibilità del flashmob in Campidoglio delle donne di Alitalia e questa iniziativa riportano tutti alla cruda verità: non c’è la pace sociale per ITA e i suoi sodali. Questo rimane un progetto industriale sbagliato e fallimentare nonché basato sugli esuberi, sulle discriminazioni, sulla cancellazione del contratto nazionale e sui tagli salariali. Non male per un’azienda di Stato!

Per USB è ovvio come il percorso legale non possa rappresentare l’unica forma di opposizione e resistenza a questo progetto: USB convocherà e supporterà tutte le ulteriori iniziative sindacali e politiche che sostengano questa battaglia affinché il piano industriale possa essere rivisto dai responsabili, fino a che non saranno assicurate la piena occupazione, la cancellazione di tutte le forme di discriminazione e il rispristino di condizioni contrattuali e salariali dignitose e rispettose delle leggi.

La registrazione video dell’incontro sarà disponibile dal pomeriggio sul sito e sui canali social dell’Unione Sindacale di Base.

Unione Sindacale di Base – Trasporto Aereo

21 ottobre 2021