AREA STAMPA

Dipartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Argomento:

USB Pensionati aderisce ed appoggia la campagna dell’associazione consumatori A. Ba. Co. per l’abbattimento delle liste di attesa e la sanità pubblica

Nazionale -

USB Pensionati ha aderito convintamente alla campagna lanciata dall’associazione consumatori A. Ba. Co. per l’abbattimento delle liste di attesa: i tagli e privatizzazioni in sanità hanno smantellato il sistema sanitario, occorre ricostruirlo ripartendo dalla sanità pubblica, territoriale e di prossimità, con una particolare attenzione ad anziani e categorie più deboli.

Di seguito il comunicato di A. Ba. Co. ed il video inviatoci dall’associazione.

---

Giovedì 20 giugno è iniziata la campagna sanità di abaco

Si sono svolte ieri le iniziative regionali per l’abbattimento delle liste di attesa in sanità come avvio della campagna nazionale per il rilancio di un sistema sanitario efficiente.

Il 20 giugno rappresenta solo l’inizio di una campagna che vedrà A.Ba.Co al fianco dei cittadini in difesa del diritto costituzionale alla salute e alla cura.

Importanti i primi risultati:

  • avvio di una relazione tra le associazioni regionali e gli assessorati competenti
  • condivisione di un piano di intervento urgente in merito alle liste di attesa, soprattutto nelle regioni del sud
  • confronto sul decreto legge 73/24 insufficiente a dare risposte concrete ai cittadini.

Non tutti gli assessorati hanno risposto alla richiesta di convocazione sintomo di un clima post elettorale che chiude la questione sanità tanto sventolata durante la campagna elettorale.

Siamo stati convocati dagli assessorati alla sanità regionali di: Toscana, Marche, Calabria, Puglia, Campania, Sardegna, Molise e dall’assessore della Provincia autonoma di Trento.

A.Ba.Co continuerà il confronto sui tavoli aperti e metterà in campo ulteriori iniziative nelle regioni dove non si sono ricevute risposte.

Il nostro piano parte dalle liste di attesa ma è ben più ampio e prevede il ripristino di un sistema sanitario smantellato che non garantisce più uno dei diritti fondamentali della nostra Costituzione.