USB, PIENAMENTE RIUSCITA LA DUE GIORNI DI SCIOPERO E MOBILITAZIONE

18 e 19 ottobre chiedono al governo risposte non più rinviabili

L’USB esprime piena soddisfazione sui risultati della due giorni di mobilitazione, che ha visto nella giornata di ieri la piena riuscita della manifestazione nazionale e dello sciopero generale contro l’austerity, indetto dall’USB e da altri sindacati di base con alte adesioni in tutti i settori del mondo del lavoro, ed il corteo di oggi pomeriggio a Roma, con l’enorme partecipazione dei movimenti per il diritto alla casa, al reddito, alla difesa del suolo e dell’ambiente e del sindacalismo di base.

Roma non è stata messa a “ferro e fuoco”,  come taluni annunciavano - e forse si auguravano - ma è stata attraversata da un corteo forte e determinato, che ha mantenuto il percorso stabilito concludendosi in piazzale di Porta Pia, dove ora è in corso un’assemblea pubblica.

Importante il ruolo dell’USB nel dare continuità a queste due giornate, anche attraverso l’”acampada” in piazza San Giovani che ha rappresentato un momento importante di dibattito, progettualità e condivisione.

A questo punto  è chiaro che la forza e la determinazione dimostrata dall’USB e dal sindacalismo indipendente dimostrano che l’alternativa sindacale e sociale è reale ed è credibile

La parola è ora al governo, al quale chiediamo risposte certe sulle richieste avanzate dall’intero movimento per il diritto all’abitare e dall’USB.