USB Umbria dice no allo scippo dei servizi essenziali e lancia la petizione per i trasporti pubblici. Martedì 18 raccolta firme a Perugia, Terni e Spoleto

Spoleto -

Nonostante le devastanti crisi sanitarie, ambientali e sociali con un fortissimo aumento della povertà, si intensificano le politiche  delle privatizzazioni e dei tagli ai Servizi Pubblici Essenziali. L’offensiva alle classi popolari,  alle lavoratrici e ai lavoratori sta diventando brutale, oltre al grande problema del carovita, con la negazione alla tutela  della salute, all’istruzione e alla mobilità.

In particolare, la Giunta Tesei si sta fortemente “impegnando” per la distruzione definitiva della Sanità (vedasi l’ospedale S.Matteo di Spoleto) e del Trasporto Pubblico Locale. La Unione Sindacale di Base, che da sempre si batte per Servizi Pubblici di qualità e per tutti, promuove per martedì 18, in occasione dell’incontro tra Regione e le OO.SS. sulle gare d’appalto per il TPL, volantinaggi e raccolta firme in varie città dell’Umbria.

Tale iniziativa della  USB si rende necessaria per sensibilizzare i cittadini e impedire la scelta scellerata della Giunta Regionale che mira a nuove gare d’appalto continuando, con finanziamenti pubblici, a permettere lauti profitti  alle aziende private a scapito del rispetto dei diritti dei lavoratori (sottoposti a ritmi massacranti, a stipendi inadeguati e a repressione), del servizio agli utenti (tagli di corse e tariffe alte) e della salvaguardia dell’ambiente (insufficiente sostenibilità del parco automezzi).

Pertanto, per dire

BASTA PRIVATIZZAZIONI, BASTA SPECULAZIONI CON I SOLDI DEI CITTADINI

e per sostenere la costituzione di un’azienda regionale gestita in modo diretto dall’Ente Pubblico, la USB  martedì 18 ottobre raccoglierà le firme:

-       a Perugia dalle ore  7,30 alle 17,00 alla stazione minimetrò di Fontivegge e davanti la sede centrale della RAI;

-       a Terni dalle ore 7,30 alle 17,00 davanti la stazione;

a Spoleto dalle ore 10,30 alle 11,30 a Via Franco Pallucchi (Piazza d’Armi) presso il mercato a Km zero e dalle ore 17,30 alle 18,30 a Piazza della Vittoria;

p. Unione Sindacale di Base Umbria

Ettore Magrini