VIGILI DEL FUOCO: USB, IL GOVERNO LI ESCLUDE DALLE CATEGORIE DEI LAVORI USURANTI

Basta foto e abbracci, vogliamo quello che ci spetta

COMUNICATO STAMPA

“Si apre in questi giorni il confronto del Governo con le solite parti sociali in merito al riconoscimento di lavori usuranti e, come al solito, i Vigili del Fuoco vengono esclusi”,  dichiara il sindacalista USB Antonio Jiritano.  “Non siamo nemmeno stati interpellati da questo Governo, il cui Presidente del Consiglio ad Amatrice tanto ha tenuto a farsi la foto abbracciato ai ‘pompieri’”.

“Bel ringraziamento per il prezioso lavoro svolto dal Corpo Nazionale - ironizza il sindacalista -  se Renzi non ha capito che la nostra non solo è una categoria usurante, ma particolarmente e altamente usurante, glielo spieghiamo noi”.

“Perché lavoriamo di notte - precisa Jiritano - perché in emergenza lavoriamo di notte, di giorno, di festivo e senza riposo; perché lasciamo le nostre residenze per spostarci dove il soccorso ce lo richiede; perché guidiamo mezzi pesanti sotto la nostra diretta responsabilità; perché scaviamo con le mani per salvare una vita umana; perché non abbiamo misure idonee per pervenire eventuali rischi insiti  nello stesso svolgimento dell’attività di soccorso, che ogni giorno ci mette in contatto con sostanze velenose e nocive e ci fa respirare fumi ed esalazioni perniciose”.

“Insomma, siamo sottoposti ad un impegno psicofisico intenso e continuativo – evidenzia il dirigente USB – ed invitiamo il Governo a leggere le statistiche sulla nostra ridotta aspettativa di vita o sull’elevata frequenza di infortuni e morte”.

“Non sappiamo al Governo bastino questi criteri oggettivi per stabilire che i Vigili del Fuoco debbono essere inseriti fra le categorie di lavoro altamente usurante. Ma noi siamo stufi di abbracci e pacche sulle spalle – conclude  Jiritano - vogliamo quello che ci spetta. La USB è pronta a dare battaglia se non si aprirà immediatamente anche un tavolo per i Vigili del Fuoco”.