AREA STAMPA

Piero Santonastaso

DIpartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

COOPERATIVE: INCONTRO USB-LEGACOOP, SI APRE CONFRONTO VERO

Roma -

Confronto con Presidente Lusetti su condizioni lavoratori e relazioni sindacali

 

 

Si è svolto questa mattina a Roma, presso la sede di Legacoop in via Guattani 9, un incontro fra l’USB Lavoro Privato e il Presidente della Lega nazionale, Mauro Lusetti, il Direttore di Legacoop Giancarlo Ferrari, e il Presidente della Legacoop Servizi Lazio, Andrea Laguardia.

 

Nell’incontro, ottenuto dopo una serie di forti proteste, l’USB ha posto sul piatto la necessità di un ritorno alla vocazione originaria della cooperazione, che prevede anche una maggiore democrazia all’interno delle singole cooperative, affinché ai soci-lavoratori sia consentito partecipare orientando le finalità e la gestione di queste particolari imprese, caratterizzate dallo spirito mutualistico. A questo scopo l’USB ha richiesto l’apertura di relazioni sindacali stabili con gli aderenti all’associazione.

 

In tale contesto si inquadra la vertenza dei tre lavoratori licenziati dopo 30 anni di servizio da Legacoop Lazio, di cui l’USB ha chiesto il riassorbimento, nonché casi come quello della Cooperativa 29 giugno, le cui vicende hanno portato alla luce la degenerazione del sistema.

 

Dall’incontro è emersa ampia disponibilità da parte della Presidenza a ricercare soluzioni a breve termine per i tre lavoratori licenziati ed a proseguire un confronto complessivo sui temi della democrazia e della mutualità dell’intero sistema cooperativistico.

Andrea Laguardia, Presidente di Legacoop Servizi, in rappresentanza di Legacoop Lazio, ha dato disponibilità all’apertura di un sistema stabile di relazioni sindacali con l’USB.

 

L’USB Lavoro Privato registra positivamente il cambio di passo nel confronto con la Lega Nazionale e regionale del Lazio e vigilerà sugli impegni assunti nell’incontro odierno.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni