L’assemblea chiede a Kyndryl il reintegro di Manuela Isaia, stato di agitazione e blocco straordinari da lunedì 29 luglio
Si è svolta il 25 luglio l’assemblea di protesta dopo il licenziamento da parte della Kyndryl di Manuela Isaia rea, secondo l’azienda, di aver avviato una procedura software che avrebbe danneggiato il cliente Poste Italiane.
L’assemblea ha visto la partecipazione oltre ai colleghi di Manuela, dei delegati del coordinamento nazionale RSU Kyndryl, delle strutture di USB, FIOM e UILM. Nel corso della riunione si sono aggiunti messaggi di solidarietà e sostegno da RSU di IBM e Sistemi Informativi.
Negli interventi i colleghi di Manuela hanno ricordato come il personale oggi in forza non basti a far fronte alla mole di lavoro, le pressioni a lavorare in fretta sono la costante, lo sanno bene anche i colleghi della controllata KIIS in stato di agitazione per motivi molto simili.
Ha colpito tutti, la dichiarazione aziendale secondo la quale Manuela doveva semplicemente rispettare le procedure, in molti hanno visto nella contestazione e nel licenziamento di Manuela un epilogo strumentale che, a questo punto, può toccare a chiunque in Kyndryl.
L’ episodio in questione risale al 5 aprile 2024, contestato solo in data 16 luglio 2024. In questo lasso di tempo l’azienda non ha né rimosso Manuela né le ha contestato alcunché, anzi Manuela ha ricevuto dal cliente in questione una menzione positiva.
In questa brutta vicenda un segnale di vicinanza arriva dalla raccolta fondi avviata dai colleghi per sostenere Manuela.
L’USB sentita l’assemblea ha deciso di avviare lo stato di agitazione a partire da lunedì 29 luglio con i seguenti passaggi:
1) blocco degli straordinari
2) dopo il 24 agosto partiranno iniziative sindacali più dirette che affiancheranno l’azione legale per il reintegro di Manuela.
Visto il richiamo alle procedure, anche il sindacato invita i lavoratori al pieno rispetto delle procedure e delle autorizzazioni gerarchiche, in caso di richiesta di deroga per velocizzare le attività, invitiamo i lavoratori a segnalarlo tempestivamente.
Unione sindacale di Base Lavoro Privato
RSU USB Kyndryl - Coordinamento settore informatico