ROMA CAPITALE: USB, CON NUOVA GIUNTA NECESSARIO NUOVO ACCORDO SERVE PIÙ TEMPO PER LA TRATTATIVA SUL CONTRATTO DECENTRATO

“Con l'insediamento della nuova Giunta è necessario rivedere le posizioni unilaterali assunte dall'Amministrazione rispetto al contratto decentrato dei dipendenti capitolini”, avverte Gregorio Canacari, della USB di Roma Capitale. "Se questa nuova Giunta deve rappresentare una sostanziale discontinuità con il passato, è allora necessario rivedere l’atto con cui si è messa mano al salario accessorio del personale comunale".

"É necessario che la corsa degli interlocutori istituzionali si fermi -  continua Canacari - che si  ragioni non più in termini di risultato economico ma di valorizzazione dei servizi, sia nei servizi amministrativi, sia scolastici ed educativi, sia di quelli legati alla sicurezza o ai servizi sociali".

"L’USB continua a pensare che il decentrato di Roma Capitale ha una sua specificità, non essendo la nostra città assimilabile ad alcuna altra amministrazione locale. Per questo crediamo necessario dar tempo ai nuovi amministratori di incontrare le parti sociali e dar vita a un contratto decentrato che sia effettivamente partecipato e non calato dall'alto", conclude il sindacalista.