Senza casa non c'è salute! Raccolta firme per una legge di proposta popolare sull'abitare

Asia USB, insieme a Movimento per il Diritto all'Abitare Roma, Cambiare Rotta-Noi Restiamo e Sciopero degli Affitti Roma, lancia una petizione su Change.org per sostenere una nuova proposta di legge popolare sul diritto all’abitare.

Con la crisi pandemica circa metà dei nuclei abitativi ha avuto e continua ad avere una forte riduzione del reddito, il che non ha fatto che aggravare una crisi degli alloggi già drammatica nel nostro Paese.

Firma la petizione e sostieni la piattaforma che presenteremo al Presidente del Consiglio Mario Draghi ed ai Ministri competenti anche sotto forma di proposta di legge:

- Per una nuova legge in grado di calmierare i canoni privati per gli alloggi di civile abitazione in base al reddito degli inquilini;
- Per un nuovo piano decennale nazionale di case popolari, finanziato con i fondi ex-Gescal ancora non spesi, con l’utilizzo dei soldi del Next Generation EU e con una nuova Gescal, utilizzando il patrimonio sfitto e senza nuovo consumo di suolo
- Per fermare gli sfratti, gli sgomberi e i pignoramenti della prima casa;
- Per la cancellazione degli articoli 3 e 5 della Legge n. 80/2014 che dispongono la vendita degli alloggi popolari e prevedono la deportazione degli inquilini che non possono acquistare, e che vietano le residenze e negano l’allaccio di acqua e luce a chi ha occupato uno stabile o un alloggio per necessità;
- Per il riuso del patrimonio già costruito, la tassazione degli alloggi vuoti e degli affitti brevi

PROMOTORI E PRIMI FIRMATARI:

Movimento per il Diritto all'Abitare - Roma
ASIA-USB
Cambiare Rotta-Noi Restiamo
Sciopero degli Affitti Roma

Qui il link alla petizione: https://www.change.org/p/presidenza-del-consiglio-dei-ministri-governo-italiano-senza-casa-non-c-è-salute-per-una-legge-di-proposta-popolare-sull-abitare?utm_source=share_petition&utm_medium=custom_url&recruited_by_id=4d3d7c60-a2a9-11eb-951c-d50e1d90c0e4