AREA STAMPA

Piero Santonastaso

DIpartimento Comunicazione

Tel./Phone:
(+39) 3456712454

Fax:
(+39) 06 54070448

e-mail:
areastampa@usb.it

Roma, via dell'Aeroporto 129

Senza stipendio da due mesi, sciopero a oltranza degli operatori del Villaggio Globale

Roma -

A partire dalla mattina di lunedì 6 maggio, le lavoratrici ed i lavoratori USB dipendenti della Cooperativa "Il Villaggio Globale" hanno proclamato uno sciopero ad oltranza, con presidio quotidiano dalle 7:30 alle 12:30 alla sede della cooperativa situata a Mirano (VE) in Via Marconi 33 ed in via G. Galilei, sempre a Mirano (VE) nei pressi del Centro Commerciale Emisfero.

 

Lo sciopero viene proclamato dopo che la direzione aziendale, nonostante le reiterate richieste di incontro fatte da USB, ha sempre negato un tavolo di confronto con i dipendenti sui seguenti punti.

 

1. Mancato pagamento degli stipendi mensili.

Le lavoratrici ed i lavoratori rivendicano il saldo dei due mesi di stipendio non pagati e fanno presente che non esistono a problema di liquidità, dal momento che la coop. Il Villaggio Globale si è aggiudicata bandi per l’erogazione di servizi in materia di accoglienza CAS (dalle Prefetture di Padova e Venezia) e SPRAR (dai Comuni di Mirano, Spinea, S. Donà di Piave, Este e Piazzola sul Brenta)

 

2. Piano di ricollocazione dei dipendenti alla luce dei tagli del Decreto sicurezza.

Ad oggi, le lavoratrici ed i lavoratori sono all'oscuro del piano aziendale e hanno solo subito il mancato ricevimento dei salari.

 

3. Riconoscimento della giusta retribuzione di ore straordinarie e supplementari e dell’indennità di cassa previste dal CCNL;

 

4. Riconoscimento delle professionalità in azienda con l’adeguamento degli inquadramenti.

 

Le lavoratrici ed i lavoratori della coop Il Villaggio Globale chiedono alla direzione aziendale un confronto sindacale urgente sulle questioni elencate e invitano le lavoratrici e i lavoratori, la cittadinanza, le Associazioni e la Politica a dare solidarietà alla loro lotta.

 

USB Lavoro Privato Veneto

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni